I Candidati

Giovanni Bergna

49 anni, da oltre un decennio vive nel centro storico di Cucciago con Donata e i figli: Sara e Davide.Si candida per la prima volta come Consigliere. Membro del direttivo di Alleanza Popolare.Ingegnere ambientale laureato al Politecnico di Milano, attualmente dirige una società di gestione di servizi idrici.

Ivano Boscolo

54 anni, vive a Cucciago. Candidato per la prima volta in consiglio comunale. Dal 2009 è membreo della Commissione Ambiente ed Ecologia. Attivo nell’associazionismo cucciaghese: festa di Settembre, Amici del Portico. E’ stato walking leader nei Gruppi di Cammino. E’ rappresentante dei lavoratori per la sicurezza presso la ditta tessile dove lavora come tintore.

Marinella Corti 

59 anni, sposata con due figli e nonna di due nipotini, vive da sempre a Cucciago. Diplomata in fisioterapia. Dal 1986 lavora presso l’ospedale di Cantu. Collabora con le Acli svolgendo attività di volontariato con la scuola popolare e attività di patronato. Negli anni partecipa alle attività delle commissioni scuola e servizi sociale del comune di Cucciago. Consigliere Comunale negli anni 2004-2009. Dal 2004 rappresenta l’aministrazione nel coordinamento comasco per la pace, diventando dal 2008 membro del direttivo.

 

Emanuela D’Ambros

42 anni, sposata e mamma di 4 figli. Vive a Cucciago da diversi anni ed è la prima volta che si candida in consiglio comunale. Si laurea in Pedagogia con il massimo dei voti. Dopo la laurea consegue il titolo per la specializzazione all’insegnamento nelle attività di sostegno presso l’Università Cà Foscari Venezia.Attualmente insegna Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba, dove dal 2007, per scelta, svolge il ruolo di docente di sostegno. In questi anni sviluppa forti competenze in ambito scolastico ed educativo.

 

 

Edoardo Guaglianone

31 anni, sposato con Chiara dal 2011. Candidato per la prima volta. Diploma da tecnico delle industrie meccaniche, svolge l'attività di agente di commercio presso un’azienda di Casnate con Bernate. Attivo a Cucciago già dal 2007 come allenatore nel settore giovanile e giocatore di pallavolo nella società Nuova a.s.d. E. Terraneo 1974. Presidente della commissione sport per il comune di Cucciago dal 2009 e membro del direttivo di Alleanza Popolare dal 2012.Collabora attivamente all'organizzazione della Festa della Madonna della Neve e della festa di settembre.

 

 

Laura Longoni

32 anni, dopo aver vissuto a Cantù, dal 2011 si trasferisce a Cucciago con Francesco. Candidata per la prima volta con Alleanza Popolare. Ha partecipato attivamente al gruppo scout di Cantù. Consegue il diploma magistrale nel 2000 presso l'istituto magistrale Teresa Ciceri di Como. Laureata nel 2004 in Servizio Sociale e nel 2012 in Scienze Politiche. Iscritta all'ordine degli assistenti sociali di Regione Lombardia. Attualmente lavora educatrice presso servizi di assistenza scolastica disabili e servizi pomeridiani per minori. Appassionata di calcio, le piace stare all'aria aperta e leggere.

 

 

Manuela Maspero

43 anni, vive a Cucciago, ha due figli di 14 e 10 anni. Consigliere comunale dal 2009, ha sviluppato progetti e mantenuto collegamenti tra la Commissione Ambiente ed Ecologia e la scuola. E' stata attiva tra gli anni Ottanta e Novanta nel G.e.c. (Gruppo ecologico cucciaghese) e nella Polisportiva Cucciago '80. Ha praticato pattinaggio ed equitazione. Lavora in una libreria seguendo il settore dell'editoria per ragazzi.

 

 

Enrico Molteni

38 anni, sposato con Chiara, papà di tre bimbi di 7, 5 e 3 anni. Vive da sempre a Cucciago. Laureato in Scienze Politiche. Libero professionista, svolge l’attività di Promotore Finanziario. Dal 1999 al 2004 è membro della commissione Biblioteca, nel 2004 è eletto consigliere comunale con Alleanza Popolare ricoprendo per cinque anni il ruolo di capogruppo e continuando a lavorare in commissione biblioteca sino al 2009. Dal 2009 al 2014 ricopre il ruolo di presidente della commissione Urbanistica.

 

 

Pietro Molteni

25 anni, cucciaghese dalla nascita, si candida per la prima volta in Consiglio comunale. Dopo aver frequentato il Liceo Classico A. Volta di Como si diploma in viola al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha lavorato con numerose orchestre ed Ensemble musicali in Italia, Svizzera, Germania, Francia. Oltre all’ attività concertistica insegna Violino e Viola in diverse scuole di musica. Ha collaborato con i giornali “la Provincia” e “Il Comasco” e preso parte ad associazioni di volontariato.

 

 

Giuseppe Sidoti

37 anni, da sempre residente a Cucciago, candidato per la prima volta. Laureato in giurisprudenza presso l’università dell’Insubria di Como, ottiene anche il titolo di licenziado en derecho presso l’Università Cattolica Sant’Antonio di Murcia (ES). Partecipa a diverse iniziative a livello locale, sia in ambito comunale che parrocchiale (progetto Micro-nido, Festa di Settembre, insegna catechismo, collabora con il CAG, membro della commissione Ambiente e di quella Regolamenti dal 2009). Occupa il ruolo di membro dapprima del Consiglio Pastorale di Cucciago e quindi dell’Unità Pastorale Cucciago-Senna. Svolge la professione di Avvocato presso studi legali in Cirimido e Cucciago ed è membro dell’Accademia Forense Europea.

 

 

Cinzia Trezzi

41 anni, vive a Cucciago da ormai 15 anni e si candida per la prima volta come consigliere comunale. Impegnata da anni nelle attività parrocchiali, fa parte della corale “ Mauro del Fante “ e del coro genitori “Istituto Cardinal Ferrari “ Cantù. Collabora con la compagnia teatrale “I Ruzanivul“ in occasione della Festa di primavera e per piccoli spettacoli. Diplomata presso I.T.C. Jean Monnet Indirizzo Linguistico. Impiegata presso l’ufficio commerciale estero in un’azienda del territorio.

 

 

Giuseppe Viglietti

27 anni, cresciuto a Cucciago dove vive. Ingegnere elettrico, lavora per un’azienda internazionale occupandosi della progettazione di impianti industriali. Dal 2009 al 2014 ricopre il ruolo di consigliere comunale occupandosi di urbanistica/gestione del territorio e cultura con particolare attenzione agli eventi estivi. Responsabile dell’organizzazione della Festa della Madonna della Neve. Membro fondatore del Gruppo Giovani AVIS di Cantù, anima le messe della domenica sera, e collabora con diverse associazioni del territorio. Appassionato di cinema e sport.